Saturday, August 01, 2009

Cartografia2

E non portarmi
a casa
voglio arrivare alla sera
col sudore
che scurisce
i capelli sulle tempie
che surriscalda
ogni singolo
grano di ghiaia.

Disseminami
di indizi
su come
smettere
di mancare
ogni appuntamento
ogni riferimento.
Altera
i tracciati
salta sul posto
e amplifica
il segnale
ché io mi svegli
ché io mi avvicini
confuso di letto
a quello che trema.

Seguimi
per i corridoi
nelle pause
agli Autogrill
riempimi le braccia
di pacchi di biscotti
i Tuc
le caramelle
i settimanali
facciamo una scorta
da gettare sui
sedili posteriori
Quanto manca?
quanto manca.
Quanto. Manca.
Mi guarderai ancora
(mi guarderesti ancora)
così
mentre guido
quando avremo mille anni
e le automobili
si guideranno da sé
e noi non ci rimarrà
altro
che farci spettinare
fuori dal finestrino
a centodieci (più o meno)
in autostrada?
Mi guarderai (mi guarderesti)
ancora così?
Ché quando mi guardi
io mi sento
perso ma con la cartina,
la mappa:
perso ma
con cognizione di causa.

Oh capitan'
c'è un uomo in mezzo al mare
Oh capitan'
venitelo a salvare
hallo, hallo, sì sì vi spiegherò
datemi ascolto per favor.


No comments: