Friday, May 25, 2012

Ode alla Femmina risanata


Fattucchieri di tutto il reame
chi è la più bella lo so.
Niente 'specchio specchio
delle brame'
né 'specchio riflesso'
delle battaglie navali
siracusane:
per quello non mi servite,
chi è la più bella lo so
non c'è paragone.
Fattucchieri di tutto il reame
piuttosto
datemi la ricetta per farla guarire
son giorni che è lì
tremebonda sul letto
siamo al centesimo risotto
(in bianco)
sono preoccupato:
c'è mica una corteccia
una radice
qualche zampa orrenda da tritare
per rimetterla in sesto
per farla migliorare?
Devo schiantare un drago di mazzate?
Lo faccio, basta dirlo.
Deviare corsi dei fiumi?
Roba di un paio d'ore.
Scalare castelli impenetrabili?
Ci ho dei problemi con le vertigini
ma basta non guardare in basso
- mi dicono.
Fattucchieri
qui la situazione si fa seria
anche perché nonostante i malanni,
io e lei, imprudenti
arrotoliamo le lenzuola lo stesso
no, non per le mura dei castelli
(un po' di malizia, orsù).
E lei continua a star male
febbre a tre cifre su scala Celsius-Mercalli
in fila per tre col resto di due
tutta in ebollizione.
Fattucchieri: e se mi evapora?
Non oso immaginare.
Quindi, vi dico, aiutatemi
ché qua la chimica scoraggia.

Il giorno dopo.

Fattucchieri.
Capisco il sistema medievale
di trasmissione dati
di cui siete dotati,
ma così l'arte medica
- ve lo dico -
difficilmente progredisce.
'Manco una telefonata
un corvo,
un piccione:
niente.
Comunque.
Tutto a posto.
'Stamattina s'è svegliata
ha aperto le finestre
m'ha sorriso
(una cosa che confondo sempre
col giorno che inizia
- ma è un'altra storia)
e m'ha chiesto di accompagnarla
a comprare delle scarpe.
Ora.
Non so voi
che siete fattucchieri,
ma io
delle femmine
non c'ho mai capito nulla.

1 comment:

polly986 said...

bella :)
(l'unico rimedio efficace contro i malanni rimane la minestrina.)