Thursday, June 21, 2012

Imparami



Imparami a fare le cose.
Lo so che si dice insegnami,
ma in questo caso
bisogna dire
imparami
cioè
insegnami ad impararmi.
A insegnare
pontificare
educare
son buoni quasi tutti
perché - socratici a parte -
uno una cosa
prima non la sa
poi dopo sì
e c'è uno spazietto vuoto
un cubicolo, diciamo
- per quanto ben arredato
comfort e tutto -
dove riporre quel che non si sa.
Invece,
quel che ti chiedo,
è considerarmi
un po' natoimparato
nel senso che io
lo so come si fa
ma l'ho sbiadito.
Fai conto che ho messo
una cosa di cotone
in lavatrice a sessanta gradi
perché dovevo toglier delle macchie
che la vecchina dell'Ace
si sarebbe messa a ballare la breakdance
piuttosto di averci a che fare.
Ma tu sbagli candeggio!
- mi dirai
e tutti i torti in effetti
mica ce li hai.
Non voglio girare impataccato
mi si rovina l'aplomb
e il quotidiano debutto in società.
Quindi, mia bella
non insegnarmi ma
imparami
e già che ci sei
dopo la lezione
facciamo ricreazione
a base di noi.

No comments: