Friday, July 30, 2010

Un buon non compleanno

Accendo le antenne
sui tetti
come candeline
per il compleanno
di ogni notte
in cui
mi son salvato
semplicemente
alzando gli occhi
al cielo
buio
pesto
per le botte
che gli ho dato
al cielo
di notte
ed eran botte
dio, che botte (cit.).
Un buon
non compleanno
per ogni notte
in cui
non ho pensato
a te
un buon compleanno
per ogni notte
in cui
mi son raccattato
dal fondo
buio
pesto
delle botte
che mi sono dato
ed eran botte
da orbi
ché infatti poi
giocavo a mosca cieca
con la serratura
del mio scrigno
hai presente, no
il mio scrigno?
In fondo al mar
in fondo al mar
no, più giù:
negli abissi neri
bui
pesti
a loro però
niente botte
ché l'acqua non si picchia
altrimenti affoghi.
L'ho imparato.
Accendo le antenne
sui tetti
come candeline
per il compleanno
di ogni notte
in cui
mi son salvato
perché 'stanotte
festeggio e
guardo in alto
salvo ancora
dal dare tempo
al tempo
che il tempo
mi da.

No comments: